Cena Romantica

Oggi vi parlo del mio posto preferito qui a Milano: il Bluenote.

Per chi non lo conoscesse, Bluenote è il nome di uno storico locale del village, a New York. Storico per il Jazz. E’ considerato il “tempio del jazz”. la omonima casa discografica è quella (per restare sul pop jazz contemporaneo e per intenderci) della bravissima Norah Jones.

Ora il Bluenote c’è anche a Milano. Da circa un anno.

Il locale è stato architettato per avere la migliore acustica possibile (e devo dire che ci sono riusciti..) e a mio parere sono riusciti a fare una cosa impensabile: nonostante l’ampiezza del locale, l’atmosfera è decisamente intima.

Non è un jazz club di serie B. Sembra di essere gli attori di un film romantico che ha come colonna sonora le voci dei protagonisti (vi ricordate “I favolosi Baker”?)

Candele sui tavoli, pareti scure, luci soffuse e musica d’ascolto. Ottima cucina (non sono molti i locali in cui tutto è perfetto… secondo me il Bluenote lo è) e una lista dei vini non lunghissima ma sotto alcuni aspetti “completa”.

Il servizio è impeccabile: discreto, elegante nei modi, cortese, perfettamente integrato con l’atmosfera del locale.

Al Bluenote si cena molto presto (intorno alle 20, durante il primo concerto) o molto tardi (dopo le 23, durante il secondo concerto), con menu separati per la prima e la seconda serata.

I prezzi sono decisamente superiori alla media (poichè se si cena si paga comunque anche il prezzo del biglietto del concerto, che di norma non è bassissimo, intorno ai 30 euro di media) ma se volete conquistare l’uomo/la donna dei vostri sogni, non potete badare a spese e rischiare: questo è un posto che sorprende.

O se volete fare bella impressione, andate in seconda serata e prendete un buon vino e un dolce, sicuramente più economico.

Non è un locale dove si può decidere di andare all’ultimo minuto ed è anche abbastanza difficile trovare posto. Soprattutto quando ci sono nomi importanti. E’ possibile acquistare online i biglietti per i concerti. Ci si iscrive al sito e si scelgono concerto preferito e data.

Ad esempio vi consiglio di andare la prossima settimana (dal 26 gennaio, ma ci sono oramai pochissimi posti) a sentire Tuck & Patty. Forse se ricordate la cover più famosa di “Time after time” di Cindy Lauper potreste ricordarvi anche di loro.

Durante il concerto, la cena è rigorosamente silenziosa (atmosfera, musica.. e sussurrarsi alle orecchie… un bel mix!) e il fumo è assolutamente vietato.

Pare facciano un ottimo brunch, dove cibo e concerto costano in totale 28 euro. Solo la domenica.

Il sito è www.bluenotemilano.com

Sebbene il locale sia talmente bello da volerlo condividere con tutti, naturalmente avrete compreso dalla mia descrizione che si tratta di un posto romantico e chic.
Non fanno problemi se arrivate in jeans, ma se riusciste anche voi a contribuire all’atmosfera del locale vestendovi un po’ carini, gusterete anche meglio la serata e la farete gustare anche agli altri. Al sabato sera ci sono molte signore con abiti di paillettes, per intenderci.

Questa volta il mio augurio è: buon ascolto.

coccy

Cena Romanticaultima modifica: 2004-01-22T15:15:46+01:00da week-end
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cena Romantica

Lascia un commento