A cena stasera

Il mio consiglio per oggi è l’Osteria dell’Operetta, in Corso di Porta Ticinese.

Ci sono stata ieri sera. E’ sempre molto piacevole tornarci. Atmosfera accogliente, camerieri (tutti uomini) molto simpatici, pronti a fare battute e a stare allo scherzo. Ti mettono subito a tuo agio, come fossero amici che ti hanno invitato a cena (preferisco questo genere piuttosto che l’impettito e freddino cameriere con il guanto bianco).

La specialità del posto sono i primi e i dolci. Il menù è lunghissimo ed articolatissimo, scritto in modo molto simpatico (per esempio: “le nostre immancabili trofiette al pesto con patate e fagiolini”).

Oltre al menu “a la carte” ci sono dei menù fissi (pantagruelici oserei dire!) che con 33 euro (per due) o 38 euro (minimo per 4, adattissimo alle cene con amici) vi stupiranno per la bontà e l’abbondanza.

Il menù per due comprende:

– un antipasto a scelta tra due fissi (ma potete prenderne uno per uno ed assaggiarli entrambi. Una porzione basterebbe per 3!)
– Un bis di primi a scelta tra quelli in menù (in realtà ogni primo basterebbe per due)
– Un secondo a scelta tra due: cotoletta alla milanese o bistecca (la cotoletta è circa 20 cm x 40, la bistecca comprende 5 fette di carne della dimensione di una mano… )
– un dolce (a testa) a scelta tra quelli in menu. Anche qui porzioni spropositate.
– Acqua e vino (una bottiglia di vino e anche due di acqua, casomai voleste una liscia e una frizzante)
– caffè
– grappa o limoncello o amaro

E lo chiamano “piccolo menu”. Vi lascio immaginare il menù per 4 che chiamano “Operetta system”. Vi dico solo che comprende TUTTI gli antipasti in menu, solo per iniziare… e finisce con TUTTI i dolci in menu.

E a sorpresa, durante la cena, si spengono le luci e arriva la musica: è il momento di festeggiare un compleanno!

Il simpatico Beppe (uno dei camerieri che sono lì da sempre) farà danzare a suon di musica e battito di mani la festeggiata di turno (che di solito è ignara dell’usanza del posto).

L’ampliamento del locale ha evitato la incredibile difficoltà di trovare posto fino allo scorso anno. Anche i bagni sono decisamente all’altezza.

Forse il vero cruccio è il parcheggio, ma a pochi passi c’è la darsena, quindi se non vi turbano 5 minuti a piedi il problema è risolto.

Il num. tel. dell’Operetta è 02- 89407426

Meglio prenotare.

Adatto a tutte le occasioni, ambiente raffinato, cucina aperta fino alle 23.30.

Bon apetit!

coccy

A cena staseraultima modifica: 2004-01-21T18:12:03+01:00da week-end
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento